06 Ott Matera. La città dei Sassi
Ciao a tutti! Dopo un lungo periodo di assenza eccomi tornata con un articolo dedicato alla meravigliosa Matera, conosciuta anche come la Città dei Sassi. In Italia non è facile trovare angoli di natura incontaminata e paesaggi dove l’opera dell’uomo non è riuscita a prendere il sopravvento sulla terra che lo circonda. E’ proprio per questa sua peculiarità che ho deciso di dedicare a Matera un intero articolo.
Matera all’inizio stordisce con la bellezza struggente della Gravina che sembra cullare ancora oggi piccole grotte disabitate abbarbicate sulla roccia. I suoi ambienti scavati nella pietra si rivelano dietro angusti ingressi e facciate spoglie. Infine conquista con la vivacità che si respira tra i suoi vicoli, dove si addensano musei e botteghe, ristoranti e alberghi di charme… Ad ogni angolo ci sono paesaggi da contemplare e ammirare.
Ci sono luoghi, come questo, che colpiscono dritti al cuore prima ancora di conoscere la loro storia millenaria e che comunicano da subito qualcosa di speciale. Divenuta un sito UNESCO, Matera colpisce di giorno, quando i raggi del sole rimbalzano tra le pareti di tufo, e di notte, quando si accendono le mille luci che fanno brillare la città come un presepe. Non vi sarà certo difficile capire perché in molti, compresa me, a Matera hanno vissuto il loro “colpo di fulmine”. Sarà perché è da millenni che in questo angolo di terra gli uomini si fermano, scavano la roccia, abbelliscono le superfici ruvide della pietra e si sentono accolti. E sarà perché Matera è stata capace di aprire le porte al turismo senza lasciarsi snaturare.
Per riuscire ad apprezzare ancora di più la bellezza di Matera è necessario tornare indietro di qualche anno e cercare di comprendere la sua storia. Matera è un luogo straordinario; un museo a cielo aperto dove il presente si integra con il passato. Un museo che offre uno scenario vivido dell’ormai tramontata civiltà contadina. Matera è un luogo dove si respira orgoglio, in quanto ha saputo trasformare una pagina drammatica della propria storia in un’occasione di riscatto e rinascita. I suoi ormai celebri Sassi testimoniano un passato di povertà difficile da immaginare, e le sue grotte costituiscono uno dei più estesi e antichi siti abitati del mondo.
I Sassi si dividono in due quartieri: il Sasso Barisano e il Sasso Caveoso, e sono accessibili da diversi punti. Il primo è il più grande dei due quartieri e molte delle sue grotte sono state restaurate e trasformate in case, ristoranti e negozi di artigianato che espongono un interessante assortimento di souvenir, tra i quali il caratteristico cucù: un fischietto tradizionale materano in terracotta a forma di galletto, che fungeva da amuleto di buon auspicio e veniva usato anche come dono di fidanzamento. Il Sasso Caveoso è invece considerato il quartiere più antico ed evoca in maniera molto più vivida la civiltà rupestre.
Il modo più suggestivo per esplorare la zona è sicuramente quello di perdervisi: i Sassi sono ovunque straordinari, ricchi di scalinate e vicoli tortuosi, disseminati di oltre 150 chiese rupestri e 3000 grotte adibite a dimore.
La Casa Grotta di Vico Solitario
Un’abitazione in grotta restaurata, che offre un quadro interessante, corredato da spiegazioni audio multilingue, delle tipiche condizioni di vita nei Sassi. Abitata fino al 1956 da una famiglia di 11 persone più gli animali, la Casa-Grotta è uno spazio stipato di oggetti di vita contadina – il letto, la cucina, la cassa per gli indumenti, quella per le stoviglie, il braciere, il tavolo – con un angolo per le bestie. Una realtà dove le famiglie fruttavano al massimo il minimo che avevano.
Il Palombaro Lungo
Questa enorme cisterna sotto Piazza Vittorio Veneto fu realizzata come riserva idrica pubblica per gli abitanti del Sasso Caveoso. E’ il risultato dell’unione di una serie quasi infinita di grotte, gallerie e cantine. Un sistema ingegnoso ed efficace per recuperare e filtrare l’acqua piovana. La visita è un percorso suggestivo nelle viscere del serbatoio, profondo 15 m e scavato nella roccia modellata nel corso dei decenni dai circa 5000 m cubi di acqua che si stima fossero presenti qui. Un’altra tappa imperdibile, tenendo anche conto che uno dei valori riconosciuti dal’UNESCO ai Sassi di Matera è stato proprio il sistema di raccolta delle acque.
Il Parco della Murgia Materana
Caratterizzato da un suggestivo paesaggio aspro e scosceso di roccia calcarea e profonde gravine, il Parco tutela oggi oltre 150 chiese rupestri e insediamenti neolitici rinvenuti nel territorio immediatamente circostante Matera. E’ possibile raggiungere in macchina il Belvedere, per perdersi nello straordinario panorama sui Sassi di Matera e raggiungere con pochi passi alcune chiese rupestri.
Numerosi sono inoltre i Tour organizzati con l’Ape Calessino, e potrete prenotare una visita del centro di Matera o come me scegliere di arrivare al Belvedere in modo alternativo.
DOVE MANGIARE
Ridola Caffè
Per una pausa pranzo veloce potete optare per dei deliziosi crostoni preparati con l’ottimo pane di Matera. Questo moderno locale offre la possibilità di assaggiare la tipica cucina lucana, in particolare la stracciatella…
Ristorante il Terrazzino
Un luogo affascinante che deve parte della sua fama alla splendida scenografia sui Sassi. Durante le sere d’estate cenate sul terrazzino per godere della vista mozzafiato. Qui potrete gustare i piatti tipici della tradizione, dalle orecchiette nel tegamino alla pignata.
DOVE DORMIRE
La Dimora di Metello
Qui le camere (solo quattro) sono scavate nel tufo e arredate in chiave moderna. Dotato di ogni comfort questo raffinato Hotel ha come punto di forza sicuramente quello della suggestione del luogo e della funzionalità. La posizione incantevole sui Sassi vi sarà comoda per raggiungere comodamente a piedi in pochi minuti ogni punto della città.
Matera è difficile da raccontare ed è impossibile riuscire a trasmettere la sensazione che si prova di fronte ad un presepe come questo unico al mondo. Bisogna vederlo con i propri occhi per comprendere la sua magia. L’unica soluzione è partire.
asmr https://0mniartist.tumblr.com
Posted at 12:10h, 10 AprileExcellent items from you, man. I’ve bear in mind your stuff prior to and you’re just extremely wonderful.
I actually like what you have got here, certainly
like what you are saying and the way in which you say it.
You are making it enjoyable and you continue
to take care of to stay it sensible. I can’t wait to learn far more from you.
That is really a wonderful site. 0mniartist asmr
asmr https://0mniartist.tumblr.com
Posted at 01:01h, 11 AprileHave you ever considered publishing an ebook or guest
authoring on other websites? I have a blog based
upon on the same information you discuss and would really like to have you share some stories/information.
I know my subscribers would enjoy your work.
If you are even remotely interested, feel free to shoot me an e-mail.
0mniartist asmr
asmr https://0mniartist.tumblr.com
Posted at 12:12h, 11 AprileHello, i feel that i noticed you visited my
web site so i came to return the want?.I’m attempting to
to find things to enhance my web site!I guess its good enough to use
some of your concepts!! 0mniartist asmr
0mniartist
Posted at 23:56h, 11 AprileI was suggested this blog by way of my cousin. I am now
not sure whether or not this post is written by way of him
as nobody else recognize such distinct approximately my trouble.
You are amazing! Thank you! asmr 0mniartist
0mniartist
Posted at 20:46h, 12 Aprileexcellent post, very informative. I wonder why the opposite experts of this sector don’t realize this.
You must continue your writing. I’m confident, you have a great readers’ base already!
asmr 0mniartist
0mniartist
Posted at 01:04h, 13 AprileWhat’s up, I check your new stuff like every week. Your
writing style is awesome, keep it up! asmr 0mniartist
asmr https://0mniartist.tumblr.com
Posted at 12:55h, 13 AprileIt’s an amazing article in support of all the online viewers;
they will get advantage from it I am sure. asmr 0mniartist
asmr https://0mniartist.tumblr.com
Posted at 00:51h, 14 AprileI visited various websites except the audio quality for audio songs present at this web
site is really fabulous. asmr 0mniartist
tinyurl.com
Posted at 22:09h, 14 AprileThank you for every other informative web site. The place
else may I get that kind of info written in such an ideal way?
I’ve a challenge that I’m simply now running on, and I’ve been on the glance
out for such information. asmr 0mniartist