01 Nov BUDAPEST: Regina del Danubio
Ciao a tutti,
eccomi finalmente tornata a parlarvi di un altro viaggio 🙂 Se avete in programma un weekend di svago in Ungheria, qui è dove vi do tutti i miei consigli su cosa vedere e dove mangiare a Budapest! Budapest è una di quelle capitali europee che non si possono non visitare e se come me avrete a disposizione solamente 2 giorni vi assicuro che riuscirete a vedere praticamente tutto!
COME MUOVERSI
Budapest vanta la più vecchia metropolitana d’Europa. Per esempio la linea M1, con le sue minuscole stazioni e i suoi treni a tre vagoni ha aperto nel 1896!
COSA VEDERE
Ponte delle Catene (Széchenyi LánchÃd)
Dal 1873 questo ponte collega Buda e Pest, divise infatti dal Danubio. Se attraversate il ponte in direzione di Buda, la città più vecchia, la prima cosa in cui vi imbatterete sarà  la sua collina, raggiungibile con la funicolare Budavári Sikló, oppure percorrendo una breve salita. Il viaggio dura circa un minuto, ma permette di godere una vista impareggiabile sul Danubio.
LA CHIESA DI MATTIA
Questa spettacolare costruzione posta nella parte alta di Buda è legata al Borgo dei Pescatori e colpisce per il suo candore bianco e la sua forma slanciata. Per poterla visitare è necessario pagare un ticket d’ingresso di €5,00 ma credetemi, il suo stile è unico e inconfondibile!  Non vi è all’interno un centimetro che non sia dipinto… è un enorme quadro con un mosaico di colori.
IL BASTIONE DEI PESCATORI
Un luogo imperdibile dove poter ammirare le affascinanti vedute su Pest e sul Danubio. Il panorama unico che si gode affacciandosi dalle torri è incredibilmente suggestivo, e il mio consiglio è quello di fare anche solo una breve sosta al “Halaszbastya Restaurant” che si trova proprio in cima al Bastione. Fuori dall’ordinario ovviamente l’atmosfera che si crea anche grazie alla delicata musica di sottofondo suonata dal vivo…
PARLAMENTO
Una delle più belle vedute della città , soprattutto dalla sponda opposta del Danubio. Lo splendore dell’architettura del Parlamento, che si rifà a quello inglese sul Tamigi, è reso ancora più belo dallo scorrere del fiume… Reso ancora più magico di sera,  lo splendore del suo bianco che si riflette nelle acque del fiume creerà un’atmosfera davvero magica.
Â
SHOES ON THE DANUBE
Lungo il corso del fiume dalla parte di Pest si sviluppa una passeggiata molto piacevole da percorre… se non che ad un certo punto vi imbatterete in queste sculture che ritraggono delle scarpe disposte sulla sponda del Danubio. Queste scarpe di ogni misura, da uomo, donna e bambino colpiscono il cuore per il loro significato… Coloro che le indossavano infatti sono stati costretti a gettarsi nelle gelide acque del Danubio durante l’occupazione dei tedeschi. Un simbolo per ricordare perennemente questa malvagità .
CASTELLO VAJDAHUNHADÂ
Circondato da un parco silenzioso e tranquillo, questo castello dall’aspetto incantato ospita oggi il museo dell’agricoltura, ma quello che più colpisce è sicuramente il suo aspetto. La curiosità legata a questo edificio sta proprio nel fatto che l’esterno è stato creato fondendo assieme sezioni di edifici già esistenti e quindi stili diversi! Un castello unico direi 🙂
SINAGOGA
Dislocata dal centro questa sinagoga è la più grande d’Europa, e con le sue due torri rimane imponente sulla città . Oltre ad ammirare la sua imponenza dall’esterno, se avete tempo vi consiglio di poter apprezzare il suo splendore soprattutto all’interno. Ma anche in questo luogo sacro vi è una triste storia racchiusa: a testimonianza dell’olocausto vi sono infatti il cimitero ebraico, l’albero dei ricordi e l’ossario.
TRAM N°2
Saliteci anche solo per ammirare la città e scoprire scorci nuovi lungo la tratta. Il percorso panoramico infatti si sviluppa costeggiando il Danubio e arrivando fino al Parlamento. Sicuramente si tratta di un’ottima alternativa come mezzo pubblico, e inoltre offre la possibilità di effettuare uno spostamento su un mezzo che ricorda “altri tempi”…
DOVE MANGIARE
COLAZIONE: GERBAUD
Forse il caffè più famoso di Budapest, è una vera delizia sia per gli amanti del caffè e dei dolci, sia per quelli della storia. Vale la pena fermarsi anche solo per vedere le sale da cui pendono gli antichi lampadari e gli splendidi arredi. Una vera e propria colazione da Re 🙂
RISTORANTE BOOM & BRASS
Se cercate un posto più ‘in’ e raffinato, vi consiglio questa location, nella quale ho potuto gustare la senza dubbio la cena più buona di tutta la vacanza. Situato in pieno centro, il ristorante offre un’atmosfera accogliente e calda, dove poter degustare i piatti tipici della tradizione ungherese. Consiglio! Assaggiate assolutamente il Gualash, un piatto caldo a base di carne di manzo: è divino!
RISTORANTE ARANY HORDò ETTERM
Durante la vostra visita nella parte antica della città di Buda vi consiglio di sostare in questo semplice ma accogliente ristorantino dove poter gustare alcuni piatti tipici. L’atmosfera che si respira è caratteristica e il fatto che i camerieri indossino una veste ungherese, rende il tutto più tradizionale…
SZIMPLA KERT, RUIN PUBS
E’ il più grande dei “pub in rovina” del settimo distretto e uno dei più rinomati. Proprio qui, nel quartiere ebraico, sono nati i “Romkert” o “bar in rovine”, ossia locali arredati da mobili scovati dai rigattieri, e materiale riciclato, in un ammasso assurdo, ma coinvolgente.  Le nicchie e gli angolini riparati abbondano all’interno di tutti questi elementi particolari ed eccentrici. L’atmosfera è sicuramente unica nel suo genere, ed è senza dubbio il posto ideale dove trascorrere una piacevole fuori dal comune…
CROCIERA SUL DANUBIO
Numerose compagnie di trasporti fluviali organizzano crociere sul fiume e solitamente propongono crociere serali, comprensive di cena e bevande, oppure anche solo un calice di vino per godere al meglio il panorama illuminato… Concedetevi questa crociera l’ultima sera per poter ammirare ancora una volta Budapest nell’insieme e dare l’ultimo saluto a questa splendida città !
Budapest ha sicuramente molto da offrire, in ogni stagione dell’anno e per tutti coloro che decidono di visitarla. Magica e suggestiva, segnate questa città come prossima tappa dei vostri viaggi!
asmr https://0mniartist.tumblr.com
Posted at 18:29h, 10 AprilePlease let me know if you’re looking for a author for your site.
You have some really great posts and I believe I would
be a good asset. If you ever want to take some of the load off,
I’d absolutely love to write some material for your blog in exchange for a link back to mine.
Please send me an email if interested. Thank you!
0mniartist asmr
asmr https://0mniartist.tumblr.com
Posted at 22:39h, 10 AprileExcellent weblog here! Additionally your website quite a bit up very fast!
What host are you the usage of? Can I am getting your affiliate
link for your host? I want my website loaded up as
fast as yours lol asmr 0mniartist
asmr https://0mniartist.tumblr.com
Posted at 09:25h, 11 AprileAw, this was an extremely nice post. Taking the time and actual
effort to create a superb article… but what can I say… I hesitate a whole lot and never seem to get nearly
anything done. asmr 0mniartist
0mniartist
Posted at 22:03h, 11 AprileHi to all, since I am truly eager of reading this webpage’s post to
be updated regularly. It consists of fastidious stuff.
0mniartist asmr
0mniartist
Posted at 11:17h, 12 AprileThanks for finally writing about > BUDAPEST: Regina del Danubio | My Glam Wanderlust
< Loved it! 0mniartist asmr
0mniartist
Posted at 01:55h, 13 AprileIts not my first time to pay a visit this website, i am browsing this web page dailly and
take fastidious data from here daily. asmr 0mniartist
asmr https://0mniartist.tumblr.com
Posted at 11:48h, 13 AprileI could not refrain from commenting. Perfectly written! 0mniartist asmr
asmr https://0mniartist.tumblr.com
Posted at 02:42h, 14 AprileMy family members every time say that I am wasting my time here at net,
except I know I am getting experience everyday by reading thes nice posts.
0mniartist asmr